Mutuo Consap Lecce
Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa
LA GARANZIA STATALE CON IL MUTUO CONSAP A LECCE
Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici SpA) si occupa della gestione del fondo di Garanzia Mutui per la prima casa, istituito presso il Ministro dell'Economia e della Finanza con la legge 27 dicembre 2013, n. 147, art.1 comma 48 lett.c.
GARANZIA PUBBLICA DELL'80%
Il Fondo è stato di recente rifinanziato con il decreto “Sostegni Bis” (DL 25 maggio 2021, n.73 art. 64), il cui termine è stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 con la legge bilancio.
Esso è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l'acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all'estero), salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprieta' per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
MUTUO 100%
per mutuo 100% come regola sono i mutui che come caratteristica prevedono che l’importo massimo erogabile del finanziamento arrivi a coprire l’intero valore dell'immobile, prima casa. Approfondisci mutuo 100 per cento a Lecce
In particolare, il decreto Sostegni Bis, ha elevato la garanzia concedibile dal fondo all'80% della quota capitale del mutuo per l'acquisto della prima casa per tutti coloro che rientrano nelle categorie elencate di seguito, con ISEE non superiore ai 40mila euro annui, e che ottengono un mutuo superiore all'80% rispetto al prezzo d'acquisto dell'immobile, comprensivo di oneri accessori:
-COPPIA CONIUGATA OVVERO CONVIVENTE MORE UXORIO DA ALMENO DUE ANNI, IN CUI ALMENO UNO DEI COMPONENTI NON ABBIA SUPERATO I 35 ANNI.
-FAMIGLIA MONOGENITORIALE CON FIGLI MINORI, IN CUI IL MUTUO E' RICHIESTO DA:
A)PERSONA SINGOLA NON CONIUGATA, NE' CONVIVENTE CON ALTRO GENITORE DI NESSUNO DEI PROPRI FIGLI MINORI CON SE' CONVIVENTI;
B)PERSONA SEPARATA/DIVORZIATA OVVERO VEDOVA, CONVIVENTE CON ALMENO UN PROPRIO FIGLIO MINORE;
-GIOVANI CHE NON ABBIANO COMPIUTO I 36 ANNI;
-CONDUTTORI DI ALLOGGI DI PROPRIETA' DEGLI ISTITUTI AUTONOMI PER LE CASE POPOLARI, O COMUNQUE DENOMINATI.
Inoltre, per tali categorie, è previsto un tasso calmierato del finanziamento ovvero il TEG, Tasso Effettivo Globale, non può essere superiore al TEGM (Tasso Effettivo Medio Globale), pubblicato trimestralmente dal Ministero dell'economia e della Finanza ai sensi della legge 7 Marzo 1996, n.108.
L'ammontare del finanzaimento non deve essere superiore ai 250.000 euro.
In caso di richiesta della garanzia al Fondo, parte mutuatarie e parte datrice di ipoteca devono sempre coincidere con i richiedenti, poiche' come previsto dalla normativa vigente, non è possibile l'intervento di altre forme di garanzia in presenza della garanzia statale.
Il requisito dell'impossidenza dichiarato al momento della presentazione della domanda di accesso al Fondo e' tassativo è inderogabile.
GARANZIA PUBBLICA DEL 50%
Il Fondo prima casa, con la garanzia pubblica al 50%, è rivolto a tutti i cittadini che al momento della presentazione della domanda non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo, anche all'estero, salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprieta' per succisione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti a titolo gratuito a genitori o fratelli.
L'ammontare del finanziamento non deve superare i 250.000 euro.
Il requisito dell'impossidenza dichiarato al momento della presentazione della domanda di accesso al Fondo è tassativo e inderogabile.
In caso di richiesta della garanzia al Fondo, parte mutuatarie e parte datrice di ipoteca devono sempre coincidere con i richiedenti, poiche' come previsto dalla normativa vigente, non è possibile l'intervento di altre forme di garanzia in presenza della garanzia statale.
L'accesso alla Garanzia del Fondo al 50% è consentito a prescindere dall'eta' e della composizione del nucleo familiare.
CARATTERISTECHE DELL'IMMOBILE DA COMPRARE
L'immobile per il quale di richiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (palazzi, castelli) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori Pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072.
Gli agenti di Mutui casa, Family hanno le conoscenze per indirizzarti in modo semplice e veloce alla categoria giusta per la concessione della garanzia statale. Contattaci compilando il form e sarai contattato al più presto.
Richiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno per il tuo mutuo Consap a Lecce.
Stai per acquistare all'Asta? richiedi la pre delibera di un Mutuo
finanziamo fino al 95% dell'importo di aggiudicazione
Mutuo giovani
Finanziamento Consap fino al 100%
Proponiamo i nostri servizi di Mutui Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, mutuo Consap fino al 100%, agevolazioni anche nelle seguenti provincie località della Provincia di Lecce:
Acquarica del Capo, Alessano (frazione aggregata Montesardo), Alezio, Alliste (frazione aggregata Felline), Andrano (frazione aggregata Castiglione d’Otranto), Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano (frazione aggregata Magliano), Carpignano Salentino (frazione aggregata Serrano), Casarano, Castri di Lecce, Castrignano de’ Greci, Castrignano del Capo (frazioni aggregate Leuca, Giuliano, Salignano), Castro, Cavallino (frazione aggregata Castromediano), Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso (frazione aggregata Marittima), Gagliano del Capo (frazioni aggregate Arigliano, San Dana), Galatina (frazioni aggregate Noha, Collemeto, Santa Barbara), Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano (frazione aggregata Villa Baldassarri), Lecce (frazioni aggregate San Cataldo, Frigole, Villa Convento zona est), Lequile (frazione aggregata Dragoni), Leverano, Lizzanello (frazione aggregata Merine), Maglie (frazione aggregata Morigino), Martano, Martignano, Matino, Melendugno (frazioni aggregate Borgagne, Torre dell’Orso, San Foca), Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce (frazioni aggregate Cocumola, Specchia Gallone), Monteroni di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca (frazione aggregata Barbarano del Capo), Muro Leccese, Nardò (frazioni aggregate Boncore, Santa Maria al Bagno, Santa Caterina), Neviano, Nociglia, Novoli (frazione aggregata Villa Convento zona ovest), Ortelle (frazione aggregata Vignacastrisi), Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo (frazione aggregata Vaste), Porto Cesareo (frazione aggregata Torre Lapillo), Presicce, Racale, Ruffano (frazione aggregata Torrepaduli), Salice Salentino, Salve (frazione aggregata Ruggiano), San Cassiano, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce (frazione aggregata Galugnano), San Pietro in Lama, Sanarica, Sannicola (frazioni aggregata Chiesanuova, San Simone), Santa Cesarea Terme (frazioni aggregate Vitigliano, Cerfignano), Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano (frazione aggregata Casalabate zona nord), Sternatia, Supersano, Surano, Surbo (frazione aggregata Giorgilorio), Taurisano, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi (frazione aggregata Casalabate zona sud), Tricase (frazioni aggregate Lucugnano, Depressa), Tuglie, Ugento (frazioni aggregate Gemini, Torre San Giovanni), Uggiano la Chiesa (frazione aggregate Casamassella), Veglie, Vernole (frazioni aggregate Acaya, Strudà, Acquarica di Lecce, Pisignano, Vanze), Zollino.